Icona di ricerca download.it
Advertisement

Avvincente gioco di strategia che ripercorre la storia dell'umanità

Avvincente gioco di strategia che ripercorre la storia dell'umanità

App popolari in Giochi di strategia

Cos'è Empire Earth

Per chi ama i giochi ambiziosi, Empire Earth ripercorre 500.000 anni di storia dell'umanità come una strategia in tempo reale emozionante e coinvolgente.

Quando si gioca per la prima volta a Empire Earth, la maggior parte dei giocatori noterà immediatamente le sue somiglianze con altri titoli del genere. Non solo il team di progettazione proviene da alcuni dei più rinomati sviluppatori di RTS al mondo, ma è anche essenzialmente creato sulla stessa piattaforma di combattimento che Ensemble Studios ha utilizzato per innumerevoli altri giochi. Quello che Empire Earth può mancare in originalità, lo compensa con un nuovo twist sul gioco di strategia e una enorme varietà di unità, strutture, mappe e tipologie di gioco.

Mentre la maggior parte dei giochi di strategia ha iniziato il lento declino verso brevi esplosioni di azione, Empire Earth va decisamente nella direzione opposta. Anche se ci sono ancora spettacolari scene di vaste battaglie che si svolgono con una enorme quantità di unità, la profondità strategica richiesta in questo gioco va oltre il semplice ottimizzare al massimo le unità più potenti. La storia attraversa 14 periodi di guerra unici, includendo battaglie futuristiche che vanno ben oltre 200 anni dalla data attuale.

La campagna attraversa un'enorme porzione della storia umana, risalendo fino alle migrazioni dalla Culla della Civiltà. Purtroppo, ciò significa anche che la continuità tra i vari capitoli è un po' carente, soprattutto se paragonata a titoli come AoE. Anche se questo può sembrare deludente, la mancanza di una trama coerente è compensata dalla presenza di importanti figure storiche, da Alessandro Magno a Menelao. Man mano che si procede nei capitoli, i giocatori si troveranno ad affrontare alcune delle battaglie e degli eventi più significativi mai avvenuti.

Per quanto riguarda il gameplay e i controlli, i giocatori che hanno già avuto esperienza con un RTS tradizionale per PC si troveranno immediatamente a loro agio. Il layout generale e le macro da tastiera sono identiche a quelle di molti altri titoli, il che significa che la curva di apprendimento è minima o inesistente. I giocatori dovranno concentrarsi sul quadro generale di ogni campagna e capitolo. Le specie animali cacciate troppo aggressivamente potrebbero estinguersi permanentemente e un'eccessiva estrazione di risorse potrebbe causare un grosso danno all'economia se non si presta attenzione.

Per coloro che amano questo genere, Empire Earth sarà sia familiare sia un po' strano all'inizio. Anche se l'impressione generale e l'aspetto non sono rivoluzionari, sono le aggiunte strategiche e tattiche semplici che consentono a questo gioco di essere competitivo con i titoli più recenti.

Pro:

- Trama immensamente complessa e dinamica

- Opzioni tattiche e strategiche senza precedenti

- Controlli e gameplay familiari

Contro:

- Aggiornamenti limitati per grafica e audio

- Nessun mercato per comprare, vendere e scambiare risorse

- Continuità limitata tra i vari capitoli